fbpx

Samsung, il colosso Coreano IT

Dalla sua nascita come piccola società di esportazione di Taegu, Corea, Samsung è diventata una delle principali società di elettronica del mondo, specializzandosi nell’offerta di supporti e apparecchi digitali, semiconduttori, dispositivi di memoria e integrazione di sistemi. Oggi i prodotti e i processi di Samsung, tutti innovativi e di qualità superiore, sono riconosciuti a livello globale.  All’inizio, la piccola azienda si occupava principalmente di esportazioni, con la vendita di prodotti coreani essiccati, quali pesce, verdura e frutta, nella regione della Manciuria e a Pechino. In poco più di dieci anni, Samsung, che in coreano significa letteralmente “tre stelle”, avrebbe acquisito mulini e macchine per il confezionamento, proprie strutture produttive e di vendita e avrebbe infine gettato le basi della moderna azienda globale che ancora oggi porta lo stesso nome.

Negli anni ’70, Samsung gettò le basi strategiche per la sua crescita futura investendo nell’industria pesante e nell’industria chimica e petrolchimica.

Durante questo periodo, la società ha anche intrapreso iniziative per migliorare la propria posizione competitiva nel settore tessile a livello mondiale, integrando i processi produttivi propri dalle materie prime ai prodotti finiti. Un’altra impennata di crescita per Samsung trae origine dal forte sviluppo registrato nel settore dell’elettronica domestica. Samsung Electronics, già produttore di tutto rispetto nel mercato domestico coreano, inizia a esportare per la prima volta i propri prodotti. A metà degli anni ’90, Samsung rivoluziona il proprio business dedicandosi alla realizzazione di prodotti di livello mondiale, garantendo la totale soddisfazione dei clienti e assumendosi la responsabilità di essere un’impresa socialmente responsabile, sempre sulla base del concetto “la qualità prima di tutto”. Durante questo periodo 17 prodotti diversi, dai semiconduttori ai monitor per computer, agli schermi TFT-LCD, si sono collocati tra i primi cinque prodotti per quota di mercato globale nelle rispettive aree. Altri 12 hanno raggiunto buone posizioni di mercato nelle loro aree.

L’era digitale ha introdotto trasformazioni e opportunità rivoluzionarie nel business globale, alle quali Samsung ha risposto proponendo tecnologie all’avanguardia, prodotti competitivi e innovazione costante tra cui semiconduttori, TFT-LCD, monitor e telefoni CDMA. Puntando lo sguardo sempre al futuro, stiamo compiendo enormi passi avanti nella ricerca e sviluppo della nostra linea complessiva di semiconduttori, tra cui memorie flash e moduli di non-memoria, semiconduttori personalizzati, DRAM e SRAM, così come nella produzione di LCD di punta, apparecchi digitali e altro ancora.

Settori di investimento odierni

Attualmente l’azienda investe a tempo pieno nello sviluppo di supporti digitali e dispositivi di memoria e integrazione di sistema, estendendo la propria influenza ad apparecchiature telefoniche, utility casalinghe e persino nel fornimento di macchinari aerospaziali. Samsung si ripropone di offrire tecnologie sempre d’avanguardia e adatte alle necessità degli acquirenti creando un connubio ideale con i progressivi mutamenti del mercato e le infinite opportunità che attualmente offre a livello globale: le statistiche attuali la identificano come detentrice della più remunerativa e prestigiosa sezione di vendita per quanto riguarda ben 13 prodotti, fra cui cellulari portatili, semiconduttori e televisori LCD.