fbpx

Tizen, il futuro del mobile secondo Samsung

Tizen è un sistema operativo open source basato su Linux, i cui principali sviluppatori sono Intel e Samsung. Tizen può essere utilizzato su diversi dispositivi, tra cui smartphone, smartwatch, smart TV, fotocamere ed elettrodomestici, in quanto meno oneroso in termini di occupazione di memoria e consumi rispetto ad Android.

TizenSamsung ha finora presentato solo uno smartphone, lo Z1 in India, Sri Lanka e Bangladesh, dove ha ottenuto un discreto successo (1 milione di unità vendute in sei mesi). Il precedente modello Z non è stato commercializzato, nonostante l’annuncio iniziale.

L’obiettivo del produttore coreano è costruire un intero ecosistema Tizen con prodotti, applicazioni e servizi. Portando sul mercato numerosi smartphone, Samsung dovrebbe attirare più utenti e conseguentemente più sviluppatori di terze parti. Offrire un’alternativa ai dispositivi Android è comunque un impresa piuttosto difficile, ma l’azienda ha le risorse economiche per tentare di ridurre la dipendenza da GoogleSamsung ha pianificato il lancio di nuovi smartphone basati su Tizen entro la fine dell’anno. È previsto l’arrivo sul mercato di diversi modelli per ogni fascia di prezzo, in modo da consentire agli utenti di scegliere in base alle proprie esigenze.

Nel seguente video vengono mostrate le caratteristiche principali del sistema Tizen direttamente sul Samsung Z1, un dispositivo di fascia bassa, infatti le caratteristiche tecniche ci fanno comprendere le reali caratteristiche del sistema operativo

 

Rete:     GSM 850/900/1800/1900 MHz,  HSDPA 900/2100 MHz;
Display:     4” WVGA PLS screen;
Processore:     1.2 GHz Dual Core Processor;
Sistema Operativo:     Tizen 2.3;
Camera Posteriore: 3.1 MP + Anteriore: VGA;
Funzioni Camera:     Auto Face Detect, Dream Shot;
Video:     MP4, M4V, 3GP, ASF, AVI, FLV, MKV;
Audio:     MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, AMR, AWB, FLAC;
Funzioni Addizionali:    Ultra Power Saving Mode, Private Mode, Invio Messaggi di emergenza, Connessione Sicura;
Connettività:     WiFi 802.11 b/g/n + Bluetooth® 4.1 + USB 2.0 + GPS;
Sensori:     Accelerometro;
Memoria:    4GB di memoria interna + slot per micro-SD (fino a 64GB) + 768 MB di RAM;
Dimensioni e peso:    120.4 x 63.2 x 9.7 mm, 112g;
Batteria:     1500 mAh;